Firenze for Japan: Coltivando l’Orto dei Sogni

19 Maggio 2012 dalle ore 19:30 a Firenze

Cena e  Concerto – serata di beneficenza organizzata da “Così è se ci pare” – A.S.D. Judo Kwai Firenze – A.S.D. Kosen  – c/o Nuovo Circolo Ricreativo “Le Due Strade”, Via Senese, 129r – 50124 – Firenze (zona Porta Romana).
Leonardo Boni, Chitarra e Voce, con il suo nuovo album Sogno Toscano – Alessando Giobbi, Stornelli Fiorentini e Franco Riuccio, Contrabbasso.
Il mondo fiorentino del judo-educazione ha deciso di sostenere il progetto dell’ORTO DEI SOGNI, associazione di promozione sociale che, questa estate, porterà in Sardegna per un mese circa 15 bambini (fra i 6 e i 12 anni) provenienti da Fukushima, la zona del Giappone più colpita dal disastro nucleare del marzo 2011. Già pochi mesi dopo l’incidente, su 1.000 bambini sottoposti ad analisi il 45% presentava disfunzioni tiroidee causate dalle radiazioni, in parte inalate e in parte  derivanti da cibo contaminato.
L’ORTO DEI SOGNI, sostenuto fra gli altri da Legambiente e dalla Caritas di Oristano, vuole dare ad alcuni di questi bambini un’occasione per migliorare la
propria salute. E’ stato provato, infatti, che un mese in un ambiente salubre è sufficiente per migliorare esponenzialmente le loro difese immunitarie.
Ma non si tratta solo di questo: obiettivo dell’associazione è anche a lenire i traumi psicologici causati dal disastro e promuovere un rapporto armonico e consapevole con la natura, attraverso attività quali giochi all’aria aperta, esperienze di pratiche agricole e passeggiate con i cavalli.
Per sostenere questo progetto, il Così è se ci pare, l’A.S.D. Judo Kwai Firenze e l’A.S.D. Kosen Firenze hanno organizzato una cena con  concerto di raccolta fondi: un’occasione per passare una serata con della buona musica e, allo stesso tempo, condividere un momento di solidarietà.
Il ricavato della serata verrà destinato interamente e direttamente all’Associazione ORTO DEI SOGNI.
Per maggiori informazioni, potete consultare i link seguenti:
http://ortodeisogni.org/
http://www.facebook.com/cosiesecipare
Evento fb: http://www.facebook.com/events/199134036874710/